Gli uffici di Torino Distillati sono ospitati in un’elegante palazzina Liberty, mentre la struttura produttiva risale all’inizio del 1900. Una seconda unità produttiva è situata a Santena, a pochi minuti dalla tangenziale di Torino.
Gli stabilimenti dell’azienda sono la dimostrazione di come la cura dei dettagli sia alla base della qualità dei distillati, dei gin, dei brandy, delle grappe, dei rum e dei liquori prodotti da Torino Distillati.
Lo stabilimento di Santena, in precedenza adibito solo a deposito prodotti finiti e materiali secchi, nonché invecchiamento del Brandy, è stato ristrutturato diventando una seconda unità produttiva. È presente una linea di imbottigliamento da 4.ooo btg/ora già funzionante in locale di circa 2.000 mq., con possibilità di aggiungerne un’altra. Inoltre sono stati installati numerosi serbatoi inox con le relative attrezzature per produzione di liquidi (con eventuale refrigerazione). Rappresenta un importante valore aggiunto offrendo ai clienti maggiore flessibilità di capacità produttiva e un’ulteriore garanzia di bilanciamento di rischio in caso di interruzione della produzione.
La necessità di implementare la transizione ecologica verso sistemi produttivi più sostenibili ha portato alla installazione di un sistema fotovoltaico che comporta anche una notevole riduzione della produzione di Co2 e dei costi dell’energia elettrica. La potenza di 120 kilowatt è sufficiente a fornire energia elettrica a tutte le attuali utenze.
L’area industriale, anche se di antecedente costruzione, rientra nel perimetro di un’area SIC (Sito di Interesse Comunitario) istituita a protezione di una specie anfibia prioritaria a livello comunitario: il Pelobate fosco (Pelobates fuscus insubricus). Si tratta di un piccolo rospo presente con popolazioni ridotte e isolate nella pianura padano-veneta a rischio di estinzione e presente in Lista rossa come “EN” (endangered), di conseguenza l’eventuale ampliamento di ulteriori strutture industriali in zona, decretato dall’attuale PEC (Piano esecutivo convenzionato) è soggetto al rigoroso rispetto della realizzazione di opere di compensazione per mitigare gli impatti negativi. Tra queste si prevede anche la creazione di ambienti adatti alla riproduzione e permanenza di questa specie in particolare, ma con effetti benefici in tutto l’ecosistema naturale dell’area.
Il PEC approvato permetterebbe la costruzione di circa 9.000 mq. di capannoni. Inoltre è in fase di avanzata trattativa l’acquisto di un terreno adiacente l’attuale immobile su cui potrebbero essere costruiti ulteriori 2.500 mq. di capannoni.
Torino Distillati si distingue per la produzione e per l’imbottigliamento di bevande alcoliche e sciroppi: grazie a tecnologie d’avanguardia, è in grado di soddisfare qualunque richiesta produttiva; possiede impianti per la realizzazione di infusi ed estratti naturali, per la distillazione del gin ed altri, la refrigerazione – anche istantanea – e per la stabilizzazione di distillati, brandy e grappe.
La versatilità degli impianti d’imbottigliamento rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda: le 8 linee disponibili a Moncalieri, di cui 4 dedicate ai mignon e 1 a Santena, assicurano un’ampia libertà di scelta e possono essere adattate a più formati differenti (ad oggi un centinaio), sia con tappo in sughero e capsula termoretraibile, sia con tappo a vite e tappo GPI.
Alcune linee permettono la produzione di packaging molto complessi normalmente non realizzabili su linee ad alta tiratura.
Elasticità ed efficienza sono garantite: la capacità produttiva varia dalle 1000 alle 6000 bottiglie l’ora. Una riempitrice volumetrica, compatibile anche con i recipienti PET, consente il confezionamento di prodotti densi.
Sono presenti etichettatrici modulari altamente computerizzate che consentono un perfetto abbigliaggio di prodotti molto complicati. Dispongono di centraggio mezzo telecamera e di una stazione Controllo Qualità per lo scarto di bottiglie anomale.
A regime di Deposito Fiscale ad accisa sospesa, lo stabilimento di Moncalieri è controllato dalla Dogana di zona, che supervisiona anche il magazzino sussidiario per i contrassegni di stato situato all’interno dello stesso edificio. Torino Distillati possiede inoltre le licenze necessarie per la produzione e per l’imbottigliamento dei prodotti intermedi come il vermouth, e per l’imbottigliamento dell’aceto di frutta. Dispone anche di un reparto dedicato all’allestimento di confezioni personalizzate e promozionali per bevande alcoliche e birre già imbottigliate.